Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Malandrine Girls THE ORIGINAL Per chi vuol vivere senza sfruttare uomo, natura e animali

I MISTERI DELLA NATURA 1 vi siete mai chiesti perché...

  • Messaggi
  • Rita.F
    00 19/10/2012 15:25
    Si piange?

    Per pianto si intende comunemente l'atto di produrre e rilasciare lacrime in risposta ad un'emozione, sia essa negativa (dolore), che positiva (gioia).

    Queste due componenti, lacrimazione ed emozione, possono anche non essere compresenti. Nei neonati, per esempio, data l'immaturità del dotto lacrimale, si può verificare un pianto senza lacrime. Altre situazioni, invece, determinano spremitura della ghiandola lacrimale in assenza di un'emozione correlata, come il contatto dell'occhio con sostanze dannose (come l'acido solforico emesso dalla cipolla) o l'innervazione della ghiandola lacrimale da parte di neuroni secretagoghi diretti primitivamente alle ghiandole salivari (definita "pianto del coccodrillo").
    Infine, il cosiddetto "piangere dal ridere" descrive una situazione dove non è tanto l'emozione gioiosa a determinare lacrimazione, quanto il complesso delle attivazioni muscolari determinato dal riso.

    Il piangere è stato definito come "un complesso fenomeno secretomotore caratterizzato dall'effusione di lacrime da parte dell'apparato lacrimale, senza alcuna irritazione per le strutture oculari",[1] in cui un collegamento neuronale tra la ghiandola lacrimale e le aree del cervello è coinvolto in un'emozione dapprima controllata. Si ritiene che nessun altro essere vivente oltre l'uomo possa produrre lacrime come risposta ai diversi stati emozionali,[2] benché ciò non sia del tutto corretto per diversi scienziati.[3]

    Le lacrime prodotte durante pianti emozionali presentano una composizione chimica diversa dagli altri tipi di lacrime: contengono infatti un quantitativo significativamente più alto di ormoni prolattina, ormoni adrenocorticotropo, leu-enkefalina[4] (un oppioide endogeno e potente anestetico), potassio e manganese.[2]


    Stando ad uno studio su oltre 300 individui adulti, in media gli uomini piangono una volta ogni mese, mentre le donne piangono almeno cinque volte al mese,[2] specialmente prima e durante il ciclo mestruale, quando il pianto può incrementare anche di cinque volte, spesso senza evidenti ragioni (come depressione o tristezza).[5] In molte culture è più socialmente accettabile per donne e bambini piangere che per gli uomini.[2]

    Funzione

    Sulla funzione ed origine delle lacrime emozionali non si è ancora trovata una risposta definitiva: le diverse teorie proposte spaziano dalle ipotesi più semplici, come una risposta al dolore provato, a quelle più complesse, compresa la comunicazione non verbale atta a "farsi comprendere" dagli altri.[6]

    Per Ippocrate e la medicina medievale, l'origine delle lacrime era da attribuirsi allo stato umorale del corpo, mentre il pianto era percepito come una purificazione del cervello dagli eccessi umorali.[7] William James interpreta le emozioni come riflessi a priori del pensiero razionale, argomentando che lo stato fisiologico, come è lo stress, sia una precondizione necessaria per raggiungere la piena conoscenza delle emozioni come l'ira.

    William H. Frey II, biochimico all'Università del Minnesota, ha dichiarato che le persone si sentono "meglio" dopo aver pianto, a causa dell'eliminazione di ormoni associati allo stress, e più specificamente degli ormoni adrenocorticotropo.[8] Questo, unito all'incremento delle secrezioni delle mucose mentre si piange, potrebbe condurre alla teoria che il pianto sia un meccanismo sviluppato nell'uomo per disporre di questo "ormone antistress" come valvola di sfogo quando il livello di stress accumulato è troppo elevato.

    Recenti teorie psicologiche evidenziano la relazione tra il pianto e la percezione della debolezza.[9] Da questa prospettiva, la marcata esperienza di debolezza può spiegare in generale perché la gente piange.



    1.^ V. Patel, Crying behavior and psychiatric disorder in adults: a review, Compr. Psych. 34 (1993) 206– 211. Quoted by Michelle C.P. Hendriks, A.J.J.M. Vingerhoets in Crying: is it beneficial for one's well-being?
    2.^ a b c d Why do we Cry,Walter, Chip,Source:Scientific American Mind; Dec2006, Vol. 17 Issue 6, p44, 8p,ISSN 1555-2284
    3.^ Frey, WH. Crying: the Mystery of Tears. Chapter 14: Do Animals Shed Emotional Tears?pp. 135-139
    4.^ Skorucak A. "The Science of Tears." ScienceIQ.com.
    5.^ Agneta Fischer, Gender and Emotion: Social Psychological Perspectives. ISBN
    6.^ On the Origin of Crying and Tears, Human Ethology Newsletter, Vol. 5 Issue 10, June 1989, p. 5-6
    7.^ Lutz (2001), 69ff.
    8.^ "Crying; The Mystery of Tears" personal page of Frey WH with quote from his book
    9.^ Miceli, M., & Castelfranchi, C. (2003). Crying: discussing its basic reasons and uses. New Ideas in Psychology, 21(3), 247-273.


    fonte wiki
  • Rita.F
    00 19/10/2012 15:28
    Emozioni: piu' lacrime meno stress?




    "Le lacrime esprimono forti emozioni, le portano fuori". Una antica leggenda narra che l'uomo è nato dalle lacrime. Il potente dio Ra era così esausto al termine della creazione che incominciò a piangere, alcune lacrime caddero sulla Terra e da queste nacque l'uomo. L'uomo è l'unico essere sulla Terra che versa lacrime per manifestare le sue emozioni.
    Comunque l'umanità ha versato lacrime senza conoscerne il meccanismo segreto. È solo da pochi anni che la scienza della dakriologia (lo studio delle lacrime) si è sviluppata e ha scoperto che le lacrime fanno bene alla salute e favoriscono il benessere e la bellezza. In una stanzetta dell'American University del Minnesota, gli scienziati hanno creato un singolare laboratorio per le lacrime, nel quale molti volontari hanno singhiozzato. Le donne sono state i soggetti sperimentali migliori, i ricercatori hanno scoperto che piangono quattro volte più degli uomini.
    Le lacrime vengono dapprima raccolte: è un processo stancante e lungo, ogni lacrima pesa infatti solo 15 milligrammi. Sono necessarie più di 66.000 lacrime per averne un litro. Dopodiché le lacrime vengono analizzate nella loro struttura molecolare ed esaminate con l'aiuto della gascromatografia fluida ad alta pressione. Si è scoperto così che le lacrime contengono peculiari sostanze: l'ormone prolattina, l'ormone ACTH, il lisozima e l'encefalina.

    Questo spiega il perché le donne piangono più degli uomini, il loro livello di prolattina è maggiore. Il Dott. William H. Frey, psichiatra del centro medico di San Paul-Ramsey dell'Università del Minnesota, ed esperto nella biochimica delle lacrime, ha scoperto che la prolattina, che gioca un ruolo determinante nell'allattamento, interviene anche nella formazione delle ghiandole lacrimali.

    Fino a dodici anni una ragazzina non versa più lacrime di un suo coetaneo, il loro tasso di prolattina è equivalente. A partire dai dodici anni questo ormone subisce nelle ragazze un incremento che a 18 anni raggiunge il 60% in più che nei ragazzi. Per confermare la scoperta il Dott. Frey ha trattato malati depressi, con frequenti crisi di pianto, con dopamina, una sostanza conosciuta per l'azione inibitrice della prolattina: come risultato le crisi di pianto si sono attenuate.

    Ma piangere come fontane non ha solo degli inconvenienti. Le lacrime provocate da una grande emozione eliminano dall'organismo i prodotti chimici responsabili dello stress. Esse contengono neurotrasmettitori e ormoni, soprattutto l'ACTH e l'encefalina, che provengono dal cervello e sono legati allo stato di ansia e allo stress.

    L'encefalina è una sostanza simile alla molecola di morfina prodotta dal cervello per alleviare il dolore. Il lisozyma è invece un enzima con proprietà antibatteriche usato per combattere le infezioni.
    È interessante notare che queste sostanze sono presenti solo nelle lacrime delle persone che piangevano per autentiche emozioni, nelle lacrime provocate da una cipolla tagliata non si trovano né ormoni né enzimi.

    Un po' di statistica del pianto: su 200 uomini e donne che hanno tenuto un diario in cui registravano ogni singola lacrima, si è trovato che solo il 55% degli uomini piange almeno una volta al mese contro il 94% delle donne. Il 73% degli uomini e l'85% delle donne si sente meglio dopo aver pianto. La media delle donne piange cinque volte al mese, mentre solo pochissimi uomini piangono più di una volta; quando piangono però 'il tempo delle lacrime' è uguale per tutti: da uno a due minuti in cui vengono versate circa 50 lacrime che equivalgono a 50 millilitri.

    Ogni essere umano produce circa 70 litri di lacrime in tutta la sua vita. Gli umani piangono di più tra le 19 e le 22 e non amano farlo da soli. Se un uomo viene osservato mentre piange la scusa più comune è quella di dire che qualche cosa gli è finito nell'occhio. Le donne invece non mostrano particolare imbarazzo nel mostrare i loro sentimenti quando piangono.

    I ricercatori americani ritengono che questi dati possano spiegare il maggior numero di collassi cardiaci da stress negli uomini che nelle donne. Alcuni studi epidemiologici confermerebbero questa assunzione: gli uomini soffrirebbero di maggiori disturbi da stress proporzionalmente alla difficoltà che hanno di piangere.

    Secondo il Dott. Frey piangere diminuisce la tristezza e l'ira di circa il 40%.


    www.ceepsib.org

  • OFFLINE
    iridella60
    Post: 70
    Registrato il: 31/08/2012
    Utente Junior
    00 19/10/2012 18:38
    ma guarda un pò, allora me tocca de ringrazià quanno me fanno piagne... io ce l'avrei quarche amico e famigliare collo stress...quasi quasi je menerebbe!!! [SM=g8888]

    a parte gli scherzi è vero che il corpo ha le sue soluzioni naturali pure per lo stress...
    quando ad esempio c'hai le voglie e non sei incinta è il corpo che ti chiede quella tal cosa...e mi hanno detto che spesso ha un significato psicologico...l'amaro o il dolce o il piccante...
    ci sono cibi che incrementano l'energia o fanno da sedativi...

    pure l'amore per il tempo. c'è quando ti va il sole e quando il freddo e quando la pioggia... dipende dal tuo corpo e psiche se ha troppo calore o se ne ha bisogno...

    e ci sono per tornare alle lacrime quei bei sfoghi di pianto che ti fanno sentire meglio...svuotato appunto e con la voglia di dormire perchè sicuramente il corpo si rigenera
    che d'è che d'è... è il villaggio Coppedè [SM=g8501] [SM=g8501]
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 17/01/2013 18:16
    piango.............aiutami a piangere!!da una lacrima sul viso????
    tengo duro fino a marzo?? e poi il pianto sara'??????????????????????????sciolto??il corpo sciolto??giorgio gaber enzo jannacci
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 30/01/2013 12:24
    IL MISTERO
    L'ESISTENZA ELA VITA??APPARTIENE AL MISTERO........POI CI METTE MANO ANCHE LA NATURA E QUINDI L'UMANO??ED IL MISTERO SI INGIGANTISCE??? REALTA UMANITARIE NE ESISSTONO TANTISSIME,MA SEMPRE POCHE IN CONFRONTO ALLE VITALI NECESSITA'???PERCHE'??PERCHE' L'UMANO E' UNA DELUSIONE NELLA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE E DELLE VICISSITUDINI!!!POI??I MOVIMENTI GRANDI COME LE SOLIDARIETA' GROSSE??VENGONO INFESTATE DA INTERESSI E DA INTRIGHI E DA MESCHINITA' DA BASSA LEGA???COME LA CROCE ROSSA OPPURE L'ONU E UNICEF E TELE THOM????ALLORA DI COSA VOGLIAMO PARLARE???DEL PICCOLO,MA BELLO!!LE REALTA SU MISURA AD PERSONA ALLA MICCOLI DI RIMINI E CONSIMILI ALLA PADRE ALEX ZANNOTTELLI OPPURE LA MIRABILE REALTA' DI GINO STRADA ED EMERGENCY ED ANCHE LIBERA DI DON CIOTTI,io pero' dalla metafora di marcello marchesi e di gino & michele adoro leggere??il libretto di metafore ed anedotti??anche le formiche nel loro piccolo si incazzano................... e sempre per restare nel piccolo??? io arrivato a PHUKET nell'ex SIAM sino al 1936 poi tailandia tterra del sorriso!!(chissa' perche' cambian sti nomi belli e gloriosi ??come CEYLON CON SRY LANKA???E BIRMANIA CON MYAMHAR O BENARES CON VARANASI OPPURE BOMBAY CON NUMABAY OPPURE MADRAS CON CHENNAY........E' SEMPRE L'UMANO CHE GUASTA IL GUASTABILE???? EBBENE QUI' IN ESTREMO ORIENTE DOVE SI SANTIFICO' MADRE TERESA DI CALCUTTA ED ALTRE CONSIMILI NELLA STESSA CALCUTTA DELLA CITTA DELLA GIOIA E CCO CHE DALLA CAMBOGIA ESISTE L'ENORME ESEMPIO DELLA MTICA PREMIO NOBEL E GRAN PRIX ITALIA DI SOMALY MAM CHE RACCOGLIE LE PICCOLE E GIOVANI PROSTITUTE PER RICOVERALE IN CASE DI RECUPERO ED AVVIO AD UNA VITA NORMALIZZATA??COME FA' UN FARANG=STRANO-STRANIERO A KATHU IN PHUKET RICEVENDOLE IN UNA GRANDE CASA E DARLE LORO UN LAVORO DIGNITOSO DI LAVORARE GIOIELLI???? ED ECCO CHE IERI SCOPRO CHE ATTACCATO ALL'ISOLA DI PHUKET??C'E' UNA ISOLA SEPARATA DALLA CAPITALE PHUKET TOWN CITY CHE SI CHIAMA KHO SIRAY DOVE ESISTE UNA STRAORDINARIA REALTA'??? phuket sunshine village foundation..................le parole e gli scritti non possono ragguagliare l'emozionante esperienza???vale la pena approfondire e sostenere e sviluppare questi esempi di notevole valenza ed eccellenza [SM=g8914] [SM=g8916] [SM=g8920] [SM=g8919] [SM=g10448] [SM=g10454] [SM=g7958]
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 30/01/2013 12:27
    anche gennaio e' finito e se n'e' andato...in arrivo febbraio che...........
    che dire il tempo passa e le assenze si allungano e restano sorprendentemente insopportabili e antipatiche e criticabili e .... [SM=g8872] [SM=g8912] [SM=g8800] [SM=g8764] [SM=g8505]
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 30/01/2013 12:30
    stra...sconsiderando.......................................
    in questo mondo pazzesco e intollerante e scandaloso e insopportabile ed antipatico...ecco che il MIRACOLO DELLA SPERANZA CHE E' SEMPRE L'ULTIMA A MORIRE??CREDEE E SPERA CHE DOMANI E' UN ALTRO GIORNO E QUALCOSA DI BUONO POSSA SCOPPIARE PER RIOTRNARE AD ESSERE NELLA NORMA NORMALI???????????????? [SM=g8865] [SM=g8919] [SM=g8909]
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 30/01/2013 12:33
    3 FARI NELLA NEBBIA DELLA ESISTENZA
    IL SIG G ALIAS GIORGIO GABER EPOI TIZIANO TERZANI ALIAS L'ANAM IL SENZA NOME E POI PER ME ASSIEME A TANTI ALTRI FORTU....NATI SAI-BABA E QUINDI IL MAGIKO E STRAORDINARIO DOTT GIANCARLO PROFF ROSATI DA PARMA CARDIOCHIRURGO DA OXFORD E DIRETTO NOSOCOMI IN AFRIKA [SM=g8916] [SM=g8914] [SM=g8861] [SM=g8864] [SM=g10454] [SM=g8068]
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 30/01/2013 12:34
    [SM=g8871] [SM=g8878] [SM=g8912] [SM=g8892] [SM=g8909] WALTER HAO A WALTER [SM=g8868] [SM=g8869] [SM=g8892] [SM=g8912] [SM=g8800]
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 25/01/2014 03:46
    non mi vergogno di dirlo??/ma ho scoperto erri de luca per un titolo.........
    ANNI FA',CREDO PRIMA DELLA NASCITA DEL ODIERNO IL FATTO-QUOTIDIANO,E PRIMA DELLO TSUNAMI DI 11 ANNI FA'??? DELL'ASIA!!! LEGGEVO D'ABITUDINE IL CORRIERE DELLA SERA ??QUANDO FORSE NON ERA ANCORA IL POMPIERE DELLA SERA!!!! E MI COLPI A PAGINA NOVE UN TITOLO CHE MI INCURIOSI' ASSAI??? IN NEPAL??ANCHE I BAMBINI NON HANNO PIU' LACRIME PER PIANGERE! A FIRMA DI UN CORRISPONDENte NAPOLETANO=PARTENOPEO CHE SCRIVEVA IN MANIERA CARATTERISTICA E CURIOSA EPROFONDA E ASSAI ACCULTURATA!!!! ERA??ERRI DE LUCA!! E FU' UNA PIACEVOLE SORPRESA E SCOPERTA ,SUBITO RINCALZATA PER CASO???MAI NIENTE AVVIENE PER CASO??DA UN A MICO DEI MIEI FIGLI ED ANCHE MALANDRINO,CHE ANNUNCIAMMO IL SUO MATRIMONIO QUI' SUL SITO CON TERRY??MARIATERESA ROMANI SACCO IN GANI CHE MI PORTO' IN PHUKET UN LIBRO DI ERRI DE LUCA...E DI LI' DIVENNE UN COLLEGA DELL'AMATO TERZANI E SVILUPPAI TUTTE LE SUE LETTURE ED ARTE A TEATRO CON IL BRAVISSIMO GIAN MARIA TESTA CHE PORTARONO IN TEATRI EUROPEI???IL CERVANTES-DON CHISCIOTTE
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 25/01/2014 08:04
    la vita????????????????L'ESISTENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ECCO UNA INTENZA E REALE E CONCRETA CONSIDER'azione A CUOI DOVREMMO DEDICARE MAGGIOR SPAZ'io E TEMPO!!!!!!!!!!!!!!!!ANCHE PER I FENOMENI E I REALIZZATI E I CREDENTI E SICURI E ATEI???RESTA SENZA DUBBIO IL MISTERO PIU' GRANDE DELLA NATURA..IN QUESTI ANNOSI TEMPI DI INCERTEZZE E DI CAOS E DI ESAGERAZIONI E SOPRATUTTO IN TUTTE QUESTE RELIGIONI E POLITICHE E CULTURE??NESSUNO HA POTUTO SVELARE L'ESSENZA DEL MISTERO DELLA NATURA E DELLA VITA E D ELLA ESISTENZA???A VOGLIA OGNI RICERCA SCIENTIFICA ED ANTROPOLOGICA???GIA' NOI DEL MEDITERRANEO???NON SIAM ANCORA RIUSCITI A SVELARE IL MISTERO DEI NURAGHI???? UNICA CONTEMPORANEITA'???I MURI A SECCO PER DAR SOSTEGNO AI FICHI D'INDIA??/PIU' CHE SEGNARE IL TERRITORIO [SM=g8868] [SM=g8871] [SM=g8869] [SM=g8872] [SM=g8878] [SM=g8912] [SM=g8914] [SM=g8892] [SM=g8498] [SM=g8548] [SM=g8417] [SM=g10833]
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 25/01/2014 08:06
    SOLO ORA??SOLO ADESSO???SOLO OGGI HO NOTATO UNA FACCINA CHE DA IL SENSO AL DETTO DEL LUKA POLAKKO???
    [SM=g10833] LA DONAN E' COME L'ACQUA??QUANDO BOLLE??PUFF DENTRO!!!!!!!!!!!!!!
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 25/01/2014 08:08
    CONSIDER'AZONE DI UN LUKA POLAKKO-ROMAGNOLO????
    POSSIamo BEN SEGNALARE ,COME SI FIRMA??/IL VOETECK DALLA POLONIA A CENTO PASSI DALLA SCUOLA DOVE INSEGNA???CON QUESTE ICONE????? [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g6404] [SM=g10833] [SM=g6415] [SM=g6404] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g10833] [SM=g8813] [SM=g8814] [SM=g8815] [SM=g8816] [SM=g8820] [SM=g8861] [SM=g10232] [SM=g8496] [SM=g8403]
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 27/01/2014 04:50
    SOLUZIONARE NON E' IL MISTERO??BISOGNA CAPIRE PER SOLUZIONARE
    E' NATURALE??ALLORA NOI SIAMO INNATURALI??PERCHE SI'? PIANGIAMO ,MA FACCIAMO ANCHE PIANGERE!!! RIFAMO BOBBY SOLO IN PLAY BACK??DA UNA LACRIMA SUL VISO???ECCO ER MIRACOLO DELLA MADONNA CHE PIAGNE
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 07/05/2014 03:08
    SE PIANGI SE RIDI DA UNA LACRIMA SUL VISO BOBBY SOLO
    UNA SAN REMATA???E COSI SIA???AMEN
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità