Malandrine Girls THE ORIGINAL Per chi vuol vivere senza sfruttare uomo, natura e animali

PRODI E LA NATO, LA POLITICA E LA PACE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Il Coppiere
    Post: 391
    Registrato il: 01/08/2004
    Utente Senior
    00 17/01/2007 20:01
    Comunicato stampa del Movimento Nonviolento
    con preghiera di diffusione. Grazie.


    PRODI E LA NATO, LA POLITICA E LA PACE

    Dopo l'aumento delle spese militari, arriva anche il via libera al raddoppio della base militare di Vicenza.
    Non c'era da illudersi, e non c'è da stupirsi. Le buone intenzioni del Governo restano sulla carta, mentre vanno avanti i fatti. Ci vorrebbero scelte coraggiose per invertire la rotta e contribuire a costruire concretamente una politica estera europea realmente di pace, ad iniziare dall'avvio, finalmente, del progetto dei "Corpi Civili europei di Pace" come primo passo per essere presenti in modo diverso e positivo nei luoghi dove è necessario l'aiuto della comunità internazionale per uscire dai conflitti (Irak, Afghanistan, Libano, Congo, ecc.).
    Come Movimento Nonviolento abbiamo ribadito anche nell'ultimo nostro Congresso la necessità per l'Italia di uscire dall'Allenaza atlantica della Nato, e rafforzare invece la posizione autonoma dell'Europa come potenza di pace, anzichè vassallo militare. Questo lo si deve fare, ovviamente, incominciando a ridurre le basi militari americane sul territorio europeo (alcune delle quali detengono anche armamento atomico), e non concedendo invece il raddoppio.
    La posizione pilatesca assunta dal Governo Prodi contrasta con l'urgente necessità di atti concreti per fermare la politica militarista che da troppi anni il nostro Paese ha assunto. Dove non riescono le Istituzioni che a questo sarebbere proposte, devono essere i cittadini a riprendere in mano il proprio destino, come sta facendo in modo civile, democratico ma determinato la stragrande maggioranza dei vicentini.
    Noi ci auguriamo, e per questo lavoriamo, che il fine e il metodo della nuova politica di pace, che cresce dal basso, sia la nonviolenza.

    Movimento Nonviolento

    Verona, 17 gennaio 2007

    pubblicato anche sul sito www.nonviolenti.org

    _____________________
    Movimento Nonviolento
    via Spagna, 8
    37123 Verona

    tel. 045 8009803
    Fax 045 8009212
    sito: www.nonviolenti.org

    War is over (John Lennon)


    - Il Coppiere -
    www.giuseppeguidolin.eu
    repanse.wordpress.com

    *************************
    Quando l'amore chiama il cuore verso di sè
    Il cuore fugge da ogni creazione

    * Jalal'd - Din Rumi *
  • OFFLINE
    Il Coppiere
    Post: 391
    Registrato il: 01/08/2004
    Utente Senior
    00 20/01/2007 00:19
    BASE USA, SIT-IN DELLA SINISTRA RADICALE DAVANTI ALLA CAMERA


    Roma, 19 gennaio - E' iniziato oggi pomeriggio il sit-in di protesta convocato dai gruppi pacifisti per protestare contro la decisione del governo sulla base militare americana di Vicenza. Con qualche bandiera dei sindacati extraconfederali e uno striscione che porta la scritta 'Governo Prodi vergogna', alcune decine di persone sono in piazza e stanno al momento ascoltando un intervento del leader dei Cobas Piero Bernocchi.

    Al sit-in, che è stato spostato per ragioni di ordine pubblico in piazza Montecitorio davanti alla Camera dei deputati ma in origine avrebbe dovuto tenersi di fronte a Palazzo Chigi, sono presenti alcuni parlamentari della maggioranza. L'eurodeputato del Pdci Marco Rizzo ha spiegato: "Siamo in piazza per far cambiare idea al Governo Prodi. La base Bush la vuole, Berlusconi lo dice, il Governo la concede? Non va bene".

    Lidia Menapace, senatrice di Rifondazione comunista, sottolinea il legame che c'è tra chi si oppone all'allargamento della base militare americana e la popolazione vicentina: "Il 4 dicembre sono stata anch'io lì e ho partecipato ad una grande manifestazione popolare, con uomini, donne, vecchi e bambini. Dobbiamo abituarci al fatto che i movimenti non sono più diretti e inquadrati dai partiti ma sono movimenti di cittadinanza. E i politici, se sono svegli, devono essere capaci di seguirli".

    [Modificato da Il Coppiere 20/01/2007 0.20]



    - Il Coppiere -
    www.giuseppeguidolin.eu
    repanse.wordpress.com

    *************************
    Quando l'amore chiama il cuore verso di sè
    Il cuore fugge da ogni creazione

    * Jalal'd - Din Rumi *
  • OFFLINE
    Il Coppiere
    Post: 391
    Registrato il: 01/08/2004
    Utente Senior
    00 20/01/2007 19:14
    Manifestazione internazionale a Vicenza per sollevare la questione delle basi militari americane

    Sabato 17 febbraio 2007
    per dare un segnale di sovranità !

    Ogni comitato, associazione e gruppo nazionale e internazionale che abbia a cuore interessi che vengono compromessi dalle basi militari è invitato a partecipare. Una manifestazione pacifica perchè non si dimentichi che soltanto la consultazione popolare è sovrana su questioni importanti come questa.
    E' un'incredibile e imperdibile occasione per affermare il nostro profondo desiderio per una futura economia basata sulla pace. Verranno raccolte le schede elettorali, per dimostrare che non sarà più possibile votare questa classe politica finchè la questione non sarà rimessa al volere di una precisa consultazione popolare.

    Sarebbe bello partecipare, fate circolare la notizia ...
    [SM=g27985]

    [Modificato da Il Coppiere 20/01/2007 19.15]



    - Il Coppiere -
    www.giuseppeguidolin.eu
    repanse.wordpress.com

    *************************
    Quando l'amore chiama il cuore verso di sè
    Il cuore fugge da ogni creazione

    * Jalal'd - Din Rumi *
  • OFFLINE
    Il Coppiere
    Post: 391
    Registrato il: 01/08/2004
    Utente Senior
    00 23/01/2007 19:47
    From: VICENZAttiva
    vicenzattiva@libero.it
    Sent: Tuesday, January 23, 2007 1:37 PM
    Subject: APPELLO su caso BASE USA A VICENZA

    "Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”
    (art. 118 - Costituzione)


    Ai cittadini, alle organizzazioni civiche e alle forze politiche, locali, regionali e nazionali, sulla questione concernente la costruzione di una nuova base USA a Vicenza

    Nell’estate del 2006 la popolazione vicentina è venuta a conoscenza dell’esistenza di una progetto del governo USA per costruire le strutture necessarie per accogliere l’intera 173^ Brigata avio-trasportata americana all’interno della superficie attualmente adibita ad aeroporto civile di Vicenza.
    Nonostante questo piano esista da tempo, si può dire che la comunità vicentina sia stata coinvolta – in senso lato - ufficialmente nel processo decisionale solo a mezzo della diffusione delle notizia della lettera inviata in data 8/9/2006 dal Ministro Parisi al Sindaco di Vicenza.
    In questa nota il ministro chiedeva un “parere definitivo circa la possibilità di realizzare il progetto che tenga conto della compatibilità sul piano urbanistico del sito richiesto”.
    La questione è stata successivamente molto dibattuta in sedi istituzionali, sui mezzi di informazione e nella società, e numerose sono state le prese di posizione da parte di cittadini, autorità civili e anche religiose.
    Il dibattito, con toni sempre più drammatici, è ancora in corso, nonostante le prese di posizione ufficiali finora intervenute da parte di organi politico-istituzionali locali e nazionali.In effetti, non solo non si è trovato modo di risolvere le incertezze e gli interrogativi che la popolazione si è via via andata ponendo nel tentativo di prendere autonomamente coscienza delle problematiche, di carattere sia tecnico-ammistrativo che etico-politico, effettivamente sottese alla soluzione delle questioni poste dal progetto americano, ma addirittura, con le decisioni da ultimo assunte dalla Presidenza del Consiglio, si è verificata una profonda lacerazione verticale nel tessuto politico e sociale dell’intera nazione.
    Questa situazione è stata approfondita nel corso di un incontro indetto da VICENZAttiva svoltosi sabato 20 gennaio con la partecipazione di una trentina di esponenti delle organizzazioni sociali e sindacali locali, a seguito del quale si è ritenuto di divulgare e indirizzare alle forze politiche e sociali il seguente

    A P P E L L O


    Premessa
    La recente decisione del Presidente del Consiglio di “non opposizione” alla realizzazione del progetto USA poggia quanto meno su presupposti tecnico amministrativi insicuri. La lacuna principale riguarda l’istruttoria concernente la compatibilità urbanistica-ambientale del progetto USA.
    Tale istruttoria è infatti basata, da un lato, sul parere della Commissione Mista Paritetica Regionale (riunitasi per l’occasione all’interno della attuale base americana - Caserma “Ederle”), dall’altro su un mero “ordine del giorno” del consiglio comunale” del 26 ottobre 2006, in cui, nel presupposto esplicito che la sua approvazione non avrebbe comunque comportato alcuna conseguenza vincolante per le amministrazioni pubbliche coinvolte, veniva in buona sostanza evidenziata la disponibilità della attuale maggioranza politica ad acconsentire al progetto USA ove fossero state concordate con l’amministrazione locale determinate condizioni per la realizzazione di infrastrutture urbanistiche, ecc. (non esistono, a livello locale, altri atti politici o amministrativi che accolgano richieste del governo USA in merito all’argomento).
    Sono state invece del tutto trascurate le istanze formali di accesso alle informazioni e di accesso al procedimento di definizione del parere di compatibilità urbanistica richiesto dal Ministro per la Difesa in data 8 settembre 2006, che numerose associazioni e comitati di cittadini hanno indirizzato a tutte le autorità della Repubblica interessate, rispettivamente, in data 23/24 ottobre 2006 e 15/17 gennaio 2007.In effetti nessun procedimento tecnico amministrativo è stato attivato allo scopo di pervenire ad una corretta valutazione dell’impatto urbanistico-ambientale-sociale-economico del progetto USA.
    Si tratta quindi, in definitiva, di ripetute violazioni dei principi di ispirazione comunitaria sia in materia di governo del territorio, in quanto non è stata disposta una adeguata istruttoria sulla valutazione dell’impatto ambientale del progetto USA (si ricorda che con nota 08.05.06 indirizzata alla Regione Veneto, il Direttore del Settore Edilizia Privata del Comune di Vicenza, in relazione agli interventi da realizzare all’interno dell’aeroporto, rilevava “il CONTRASTO con la normativa per il superamento degli indici di zona”), sia in materia di accesso alle informazioni e partecipazione dei cittadini e delle loro organizzazioni in riferimento ai procedimenti che comportano valutazioni dell’impatto ambientale.La evidenza che la realizzazione del progetto USA inciderebbe sostanzialmente sulla programmazione, attualmente in corso, dell’assetto del territorio nel cui contesto urbano il sito prescelto è inserito implica inoltre la necessità di rivedere tutti gli studi effettuati e le decisioni adottate finora su tale argomento dagli enti pubblici interessati.
    A maggior ragione, quindi, appare necessario effettuare con tempestività e rigore una completa valutazione dell’impatto ambientale del progetto USA.

    Per queste ragioni, VICENZAttiva
    si appella

    a tutti gli attori sociali, istituzioni pubbliche, forze politiche o gruppi sociali, affinchè sospendano ogni decisione sul punto in questione e si attivino invece per la realizzazione di una adeguata istruttoria tecnico-amministrativa di valutazione ambientale integrata, conforme agli standard comunitari.
    Tramite questo processo conoscitivo “pubblico” (cioè imparziale e partecipato) potranno essere ragionevolmente armonizzati gli interessi nazionali con quelli locali e ricomposto un tessuto sociale e politico che oggi appare fortemente compromesso nelle sue relazioni, disorientato e confuso nell’individuazione di obiettivi sostenibili ed esasperato.
    i tratta di perseguire quindi, innanzitutto, un obiettivo di BUONA AMMINISTRAZIONE, finora eluso, che sicuramente aiuterà tutti i soggetti coinvolti ad accettare ed affrontare le scelte derivanti dalla decisione che ne sortirà e che, soprattutto, consentirà ai cittadini l’esercizio effettivo dei diritti politici, economici e sociali loro riconosciuti dalla Costituzione.
    A questo proposito VICENZAttiva informa di essere comunque pronta, in mancanza di un riscontro tempestivo da parte delle istituzioni, ad organizzare autonomamente, in cooperazione con la comunità locale, una istruttoria per la valutazione ambientale del progetto in questione, in applicazione del principio di sussidiarietà sancito dall’art. 118, ultimo comma della Costituzione italiana, che, appunto, conferisce riconoscimento alla “iniziativa autonoma dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale”.

    Invitiamo, quindi, sin d’ora singoli cittadini, enti e organizzazioni civiche a segnalare la loro disponibilità o, comunque, il loro sostegno al presente appello al seguente indirizzo:

    VICENZAttiva
    Contrà Pescherie Vecchie n.19, Vicenza
    tel. e fax 0444231365
    e-mail: VICENZAttiva@libero.it


    Vicenza 22 gennaio 2006
    VICENZAttiva, il Presidente, Francesco Buso
    aderiscono all’iniziativa: “ Progetto Sulla Soglia” (coop sociale Tangram, rete famiglie aperte, coop. sociale Insieme); Coop. Soc. Primavera Nuova


    - Il Coppiere -
    www.giuseppeguidolin.eu
    repanse.wordpress.com

    *************************
    Quando l'amore chiama il cuore verso di sè
    Il cuore fugge da ogni creazione

    * Jalal'd - Din Rumi *
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 30/01/2007 05:25
    ieri sera su' RAI international
    Osservando il TG qui' Roma appare un servizio della commissione capeggiata da quell'ippopotamo di De' Gregorio chedice cose non degne di un rappresentante(anche se di serie B o meglio C,come lui!) che lui non vede cose fuori dai patti precostituiti e che Prodi dovrebbe dire e spiegare che si tratta di mantenere degli accordi preesistenti e precostituiti e che ci debbano rendere degni di rispetto verso gli americani!Loro sono qui' per aiutarci e per essere aloro volta rispettosi di impegni presi con NOI! e noi che figura faremmo se dessimo ascolto a delle rivolte che hanno altri scopi e fini???Qui' mi sembra tutto nelle regole ecc ecc... Invece la Menapace ha sottolineato se e' vero che gli USA sono per il rispetto dei popoli e la loro liberta'??allora perche' non prendere in considerazione la volonta e il desiderio dei cittadini che dimostano??!? La mia consider'azione??gia' scritta e sviluppata prima e in diversi siti e post e scrivendo per solidarita'!Oggi si aggiunge??che mi ritorna in mente quel film di tornatore ?/l'uomo delle stelle dove il protagonista, sottolinea per tutto il fim??ma che faccia ,ma guarda che faccia?ma lo sai che hai una faccia??? ecco oggi Io dico che le facce dicono e dimostrano ben piu' delle parole!fateci caso??non e' cattiveria e razzismo e' evidenza evidenziata e sottoolineata da matitine della IKEA!
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 05/07/2009 10:01
    20 gennaio 2007 dal COOPIERE di VICENZA??base USA allargata
    02 luglio07-2009 dal CORRIERE dela SERA???cosa e' cambiato????in oltre 2 ani e mezzo SIAM cambiati ,solo NOI,con le nostre incoerenze e palturnie e false sensibilita',permalose e infantili??? e i finti e parventi(par20) POTENTI ,come sempre se ne ' approfittano,dato che san per scontato che i tempi passano,ma NOI REstiAMO sempre gli stessi???? DOVREMMO AWERE ATTI DI UMILOTA' PER noi STESSI MEDESIMI E FARCI VENIORE LA VOGLIA DI SPENDERE 12 EURO E PRENDERE IN EDIZIONE ECONOMICA IL LIBRONE DELLA oriana FALLACI interviste CON lA storia??? DELLA SUA ESPERIENZA DIRETTA POSSIamo SCOPRIRE,COME ANCHE COL TEMPO I POTENTI SIANO DEI PROBLEMATICI E SE NE SALVANO VERAMENTE POCHI... SE POI RAFFRONTATI CON QUELLI DEL CONTEMPORANEO??L'ABISSO SPROFONDA ESAGERATAMENTE!io HA FORZA DISOTTOLINEARLO ALLA IPOTETICO GABBIANO HO GIA' CONSUMATO 3 MATITINE IKEA? cOMUNQUE TROVO OGGIGIORNO=OGGIDI' COME I VECCHI POST DELLE MALANDRINE NEGLI ANNI SON RIMASTI ATTUALI E DI DRAMMATIKA ATTUALITA'??VEDI OGGI LA BASE usa DI vi DEL COPPIERE DI QUASI 3 ANNI FA??? E POI IL CARRO VAGONE DEL FOSGENE A mARGHERA..VEDI VIAREGGIO DELL'ALTRO IERI..........POSSIamo ANCHE AFFERMARE CHE QUANDO SMALANDRIVAVAamo ERAWAMO DEI PRIMATI PER IL LUSTRO SUCCESSIVO????CHISSA' CHE FINE HAN FATTO TUTTI STI MALANDRINI ASSAI INFERVORATI E POISCOMPARSI????E' FORSE VERO IL DETTO DEI NS/ INSOSTITUIBILI nonni E AVI???CHE IL TEMPO E' GALANTUOMO????? [SM=g27999]
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità
  • OFFLINE
    walchicco@yahoo.it
    Post: 5.824
    Registrato il: 21/08/2004
    Utente Master
    00 05/07/2009 10:11
    BASE u.s.a. vICENZA AMERICANA
    QUASI 3 ANNI FA' SI DISCUTEVA E APPARIVA QUEL MELLIFLUO E ASSAI CRITICO E VOLTAGABBANA DELL'IATALIA DEI SVALORIdEgregorio PARTENOPEO CHE ARRIVAVA A vi PER TRANQUILLIZZARE,COME RESPONSABILE,AL POSTO DELLE BEN PIU' MERITEVOLE MALANDRINA menapace????? ADESSO STO DE' GREGORIO, DOPO ESSERE PASSATO AI CAYMANI E CASA DELLA LIBERTA' SI ERA AUTOELETTO RAPPRESENTANTE DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO( E FORSE QUI'??UNO ,COME lui LI RAPPRESENTA PIU' CHE BENE!!!,MA E' UN CAPITOLO A PARTE DI COME LA MAGGIORNZA DI ITALIOTI ALL'ESTERO SIA DEI CLASSICI VORREI ,MA non POSSO!! E POCHI SON DEGNI DI GIANNIMORANDI??O DEI POCHI MITICI DI ALLORA ALLA toscanini E caruso E fermi E cOLOMBO E GARIBALDI E MEUCCI E ..TANTI ALTRI DA LEGGERE E SCOPRIRE NEL LIBRO CHE HO GIA' TROPPE VOLTE SEGNALATO E CONSIGLIATO A sproposito [SM=g27996] [SM=g27997] [SM=g27999] [SM=g28000] [SM=g28001] [SM=g28004] [SM=g28005] Adesso PRODI non c'e' piu'+ ma i compromessi non son venuti meno??anzi??pare si siano inFRATTInati! Siamo seri??awewa ragione TOTO nella livella..nun facciamo sti pagliacciate nu simmo seri appartenemmo alla morte! e se siam obbiettivi con l'obbiettivo dello zoom degli occhi anche con le lenti a contatto a vedere le facce da INCARTAPECORITE??a parte l'abbronzato??il RESTO del gruppo NON ha certo molti lustri da lucidarSI per il prossimo imminente awwenire???? [SM=g27994] [SM=g27993] [SM=g27992] [SM=g27991] [SM=g28000] [SM=g28001] [SM=g28004]
    spero di essere riuscito ad inserirmi a tutti questi messaggi di estremo valore-valenza-validità